Laminati o Melaminici


 

Il pavimento in laminato o Melaminico è nato come pavimento economico per imitare il parquet. è un pavimento veloce da posare e inizialmente veniva usato in case da affittare proprio per il fattore del prezzo basso. Attualmente è un Pavimento molto richiesto sul mercato, poiché la tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore, rendendo il suo aspetto sempre più elegante e con texture molto realistiche. Il suo più grande pregio è la resistenza agli urti e sgraffi e, siccome viene posato galleggiante, una volta portato alla fine basta semplicemente smontarlo per riavere il pavimento di prima. Negli ultimi anni il pavimento in laminato ha migliorato notevolmente le sue caratteristiche, tanto da portarlo ad essere considerato un buon pavimento di interior design.

Esistono 6 classi di resistenza all'abrasione, chiamata AC: le classi AC1 e AC2 sono le meno resistenti e di minore qualità, mentre i laminati di classe AC5 e AC6 sono i più resistenti. Per scelta, noi vendiamo e posiamo solo laminati che vanno dalla classe AC3 a quella AC6.

Ci sono nuovi tipi di laminato di ultima generazione con resistenza notevole all'acqua (quindi con possibilità di posa in cucina e bagno) e con riduzione notevole della sua normale dilatazione (in modo da evitare il fastidio dei giunti dilatatori).

Siamo in grado non solo di fornire la pavimentazione in laminato ma anche di fare  rivestimento pareti e  rivestimento scale: visita le pagine dedicate per saperne di più.

Vantaggi

  1. Pavimento economico.
  2. Pavimento molto duro nella parte superficiale e quindi resistente agli sgraffi.
  3. Facile da pulire: non necessita di prodotti particolari
  4. Veloce da posare andando su un buon laminato con click di qualità e bisellato.
  5. Fabbricato con effetto finto-legno che, se di alta classe, è fatto molto bene. è possibile averlo anche con spazzolature che riprendono la venatura dei pavimenti in legno.
  6. Antibatterico e antisettico: uno dei pavimenti, assieme al vinilico con minore presenza di batteri, grazie alla sua facile pulizia e manutenzione.

Svantaggi

  1. Basse proprietà di insonorizzazione al calpestio (aumentando la classe e quindi la sua altezza totale si aumentano le sue proprietà d’insonorizzazione), risolvibile grazie all’utilizzo di un tappetino di alta qualità e con ottima insonorizzazione.
  2. Poca resistenza all'umidità. Ormai è risaputo che il laminato è sensibile all’umidità. Per risolvere tale problema serve un tappetino apposito con barriera a vapore (in modo da fermare l’eventuale risalita) ed evitare la posa in bagno se non per pavimenti melaminici con tali garanzie.
  3. Dilatazione nel tempo: potrebbe provocare dei rigonfiamenti se non posato con le giuste dilatazioni o in ambienti errati. Importante farlo posare ad un professionista.
  4. Sopra i 40mq ha bisogno di giunti di dilatazione, tranne in casi particolari.
  5. Pavimento piuttosto freddo.

N.B. Usando un tappetino di qualità, è possibile migliorare aspetti come l'insonorizzazione ed evitare umidità di risalita.

  Metodologia di posa

Posato solamente galleggiante con un tappetino. Può essere adoperato anche come pavimento o come rivestimento.

Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista

 

Vuoi ricevere un preventivo rapido a prezzi competitivi?

Contattaci subito

 

Siamo social!


Seguiteci sui nostri social per essere sempre aggiornati sui nostri servizi e promozioni

 


FACEBOOK

 


INSTAGRAM

 


TWITTER

 


LINKEDIN

 


YOUTUBE

 

CHATTA CON NOI