LEVIGATURA


 

La levigatura (o "lamatura") del parquet è un'operazione di spianamento della superficie che il parquettista effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo. E' un importante strumento col quale è possibile ripristinare o riparare vecchi parquet rovinati per riportarli alla loro originale bellezza, cambiandone anche l'aspetto grazie a lavorazioni superficiali o finiture diverse.

Oltre alle normali operazioni di levigatura di parquet da interno, noi della Milli Parquet effettuiamo anche trattamenti di pulizia e levigatura di pavimenti per esterno in legno usurati, nonché trattamenti annui necessari al loro mantenimento.

Macchinari levigatura
  La nostra azienda è in grado di proporre tre diverse alternative per i pavimenti da levigare, grazie all'utilizzo di macchinari all'avanguardia di ultima generazione che poche altre aziende in Italia possono vantare:

 

Levigatura PLATINUM *
Levigatura estremamente innovativa che garantisce una lavorazione esente al 99% dalle polveri grazie a un potente ciclo di separazione ciclonica in due fasi. E' inoltre capace di garantire lavorazioni superficiali come spazzolature e decapature, impossibili da effettuarsi con altri macchinari. Particolarmente adatta per pavimenti disegnati e prefiniti, perché agisce sullo strato più superficiale del legno.

Approfondisci
Levigatura GOLD
Levigatura effettuata con macchine di ultima generazione munite di carta vetra e aspirazione, che permette un totale ripristino di ogni tipo di pavimento in legno. E' un'attenta lavorazione di lisciatura e pulitura che consente operazioni di restauro come stuccatura, sgrossatura e verniciatura e si presta pertanto all'applicazione di vari tipi di finiture.

Approfondisci
Levigatura SILVER *
Levigatura con la quale si effettua una grattatura molto delicata con carte abrasive diamantate che lasciano completamente inalterato il legno e agiscono soltanto sul trattamento superficiale. Consente successivamente di stendere un nuovo strato protettivo sul pavimento, garantendone una maggiore longevità.

Approfondisci

* Queste due lavorazioni sono possibili grazie all'uso di macchinari all'avanguardia di ultima generazione.

 

 

Levigatura PLATINUM *

Che si tratti di pre-pulizia, levigatura, carteggiatura, oliatura o lucidatura, questo sistema multifunzione offre soluzioni dinamiche e prestazioni di qualità eccezionale. Idoneo per qualsiasi pavimento in legno, con disegni o senza e in ogni ambiente, anche nei piu angusti.

Fasi operative
  1. Fase preliminare: L'appartamento dovrebbe presentarsi completamente libero da ogni ingombro. Non devono mancare gli infissi, perché la temperatura interna deve mantenersi con un minimo di 15°C. L'impianto di corrente non deve mancare perché i macchinari utilizzano molta corrente.
  2. Preparazione sottofondo: Preparazione del sottofondo su ogni tipo di pavimentazione.
  3. La carteggiatura: Grazie all'utilizzo di macchinari di ultima generazione e aspiratori totali anch'essi all'avanguardia, con sistemi di doppia aspirazione, siamo in grado di offrire un servizio esente polvere al 99%.
  4. Valutazione Professionale: Una volta levata la vernice superficiale, del personale qualificato valuterà il pavimento per verificare la sua stabilità e dove necessario saranno reincollate le tavole di parquet o sostituite quelle troppo danneggiate con collanti ad espansione e resine apposite.
  5. Levigatura e Lisciatura: Utilizzando macchinari con un meccanismo completamente diverso alle solite macchine carteggiatrici, sfruttiamo una funzione a doppie rotazioni in modo da spianare ogni tipo di pavimentazione. In confronto alle macchine precedenti, si ottengono risultati straordinari su parquet disegnati, a intarsio o anche semplicemente pavimenti a spiga perché, effettuando una levigatura circolare a 4 fasi, non vi saranno sgraffi di alcun genere.
  6. Spianatura: Questa metodologia di carteggiatura spiana molto meglio i pavimenti in legno. Infatti mentre in precedenza, con rulli e nastri abrasivi, si arrivava a carteggiare sino a 10cm circa dal perimetro, con questa metodologia si arriva a poco più di 1 cm. Inoltre, grazie a un disco contenente altri 4 dischi rotanti, si arriva ad avere una carteggiatura molto più in piano di prima.
  7. Stuccatura/Rasatura: Dopo aver spianato il pavimento si passa alla fase di riempimento delle fessure, chiamata stuccatura. In questa fase lavorativa si utilizza la polvere dello stesso legno recuperata dalla levigatura precedente amalgamandola con prodotti appositi. Si stucca completamente la superficie del parquet 1 o 2 volte, in base alla necessità.
  8. Carteggiatura finale: Questo procedimento ci permette di eliminare lo stucco in eccesso e, attraverso l'utilizzo di carte molto fini, preparare il pavimento per la verniciatura.
  9. Lavorazioni Speciali: Con l'utilizzo di macchinari di ultima generazione, possiamo decidere se avere un pavimento tradizionale o con qualche lavorazione particolare come spazzolature, decapature, oliature, colorazioni del pavimento, laccature e molto altro direttamente sul cantiere e parquet posato.
  10. Finiture: Ecco la fase più importante del lavoro: le finiture. E' questo il momento in cui decidere se fare un pavimento cerato, verniciato, a olio o laccato. Potete cambiare di tonalità e di colore, in base ai vostri gusti e necessità.

Vantaggi

  1. Esente al 99% dalla polvere (problema che è presente nella maggior parte delle levigature in tutta Italia). Grazie ad un aspiratore di ultima generazione con un'azione di separazione ciclonica delle polveri in due fasi, contiene efficacemente la polvere all'interno della macchina.
  2. Possibilità di effettuare lavorazioni complicate su pavimento in legno già posato in cantiere.
  3. Oliature, macchiature e laccature di alto livello.
  4. Minor consumo di legno nella fase di sgrossatura. Questi macchinari sono in grado di levare solamente la protezione superficiale del pavimento e gli sgraffi senza consumare millimetri di legno nobile ancora utilizzabile.
  5. Idoneo per la carteggiatura su pavimenti disegnati, intarsi, spighe, ecc.
  6. Prodotti utilizzati completamente naturali e in basi acqua.
  7. Irruvidimento ceramica, marmo e materiali lapidei.
  8. Rimozione residui colla per moquette, piastrelle o altro.
  9. Idoneo alla lavorazione in ambienti di piccole dimensioni e solitamente difficili da carteggiare.

Svantaggi

  1. Poco idonea per la levigatura di pavimenti grezzi posati e da sgrossare, solamente perché allunga le tempistiche.
  2. Necessita la rimozione del battiscopa perimetrale.

 

Levigatura GOLD
  1. Fase preliminare: L'appartamento dovrebbe presentarsi completamente libero da ogni ingombro. Non devono mancare gli infissi, perché la temperatura interna deve mantenersi con un minimo di 15°uccatura e verniciatura.
  2. Stuccatura/Rasatura: Dopo aver spianato il pavimento si passa alla fase di riempimento delle fessure, chiamata stuccatura. In questa fase lavorativa si utilizza la polvere dello stesso legno recuperata dalla levigatura precedente, amalgamandola con prodotti appositi. Si stucca completamente la superficie del parquet 1 o 2 volte, in base alla necessità.
  3. Carteggiatura finale: Questo procedimento permette di eliminare lo stucco in eccesso e, attraverso l'utilizzo di carte molto fini e l'utilizzo di monospazzole, preparare il pavimento per la verniciatura.
  4. Finiture: Ecco la fase più importante del lavoro: le finiture. E' questo il momento in cui decidere se fare un pavimento cerato, verniciato, a olio o laccato. Potete cambiare di tonalità e di colore, in base ai vostri gusti e necessità.

Per altre lavorazioni speciali come spazzolatura, decapatura, ecc., è possibile richiedere la levigatura Platinum.

Vantaggi

  1. Riporta il vostro pavimento in legno a nuova vita.
  2. Eliminazione totale di sgraffi e segni di usura.
  3. Indicato per la levigatura di parquet masselli, posati dritti o in diagonale in ambienti di grandi dimensioni.
  4. Prodotti utilizzati completamente naturali e a base di acqua.

Svantaggi rispetto alla levigatura PLATINUM

  1. Anche se sono macchinari moderni e tutti muniti di sacchi e aspiratori, faranno un pò di polvere. Anche solamente per svuotare il sacco delle macchine in sacchi neri appositi, un pò di polvere entrerà nell'aria. Pertanto è poco idonea a lavorare su luoghi che sono abitati durante la lavorazione.
  2. Essendo una carteggiatura molto invasiva, è poco idonea su pavimenti prefiniti, soprattutto se con spessore del legno nobile ridotto. Idoneo alla carteggiatura su pavimenti di grande spessore.
  3. Essendo una macchina di grandi dimensioni e lavorando con nastri adesivi, può lavorare solamente in venatura del legno, quindi risulta poco adatta alla levigatura di pavimenti disegnati, spiga, ecc. Sempre per motivi di spazio, è poco adatta per spazi piccoli come corridoi sgabuzzini, ecc.
  4. Necessita della rimozione del battiscopa perimentrale.

 

Levigatura SILVER *

Si tratta di una carteggiatura superficiale leggera, effettuata con dischi diamantati e grazie all'utilizzo di macchinari di ultima generazione, dopo la stesura di uno strato superficiale protettivo.

Dati tecnici
  • aspirazione totale al 99%
  • tempi di lavorazione di poche ore per stanza
  • tempi di asciugatura in base alla finitura (da 1 ora a 24h)
Fasi lavorative
  1. Sgombero della maggior parte dei mobili (ci sono trattamenti dove è sufficiente spostare il grosso dei mobili, lasciandone altri ove il parquet non è usurato, e trattamenti come quelli a vernice dove è necessario svuotare l'intera stanza o appartamento).
  2. Non necessita la rimozione del battiscopa perimetrale.
  3. Carteggiatura superficiale.
  4. Stesura di una mano superficiale di prodotti idonei, protettivi per aumentare la vita del vostro pavimento in legno.

Vantaggi

  1. Tempistiche brevi.
  2. Poco invasiva.
  3. Se effettuata prima che il pavimento in legno sia usurato, aumenta notevolmente la durata del pavimento.

Svantaggi

  1. Non elimina sgraffi profondi.
  2. Non elimina macchie.
* Queste due lavorazioni sono possibili grazie all'uso di macchinari all'avanguardia di ultima generazione.

 

 

Vuoi ricevere un preventivo rapido a prezzi competitivi?

Contattaci subito

CHATTA CON NOI