PARQUET O PAVIMENTO IN LEGNO


 

Siamo specializzati nella vendita e posa di pavimentazioni in legno. Da 40 anni il nostro personale qualificato lavora per rivestire le vostre case con il parquet, selezionandolo insieme a voi in base alle vostre esigenze, al tipo di casa, e consigliandovi sulle essenze, la posa e le rifiniture più adatte.

Scoprite qui di seguito le caratteristiche principali di ogni tipo di pavimento, con i rispettivi vantaggi e svantaggi:

Pavimenti in legno Parquet

 

Prefinito o multistrato

I prefiniti sono composti da uno strato superiore in legno nobile con spessore variabile a partire da un minimo di 2,5 mm. Possono essere a 2 o a 3 strati, in betulla (garantisce il massimo della stabilità), in abete (più capace di adattarsi ai movimenti del legno) e in pioppo (più economico).

* La norma UNI EN 13756 definisce il parquet come un pavimento in legno con almeno 2,5 mm di spessore di strato nobile (cioè l'essenza effettiva del parquet che si trova sulla parte superiore).

Attenzione! Consigliamo sempre di fare attenzione ai prodotti utilizzati per incollare e rifinire le tavole di parquet prefinito, in quanto oggi in commercio si possono trovare anche prodotti di bassa qualità o addirittura nocivi per la salute. Informatevi sempre sulle finiture e sulle colle utilizzate. In caso di parquet tradizionale (cioè massello), verificate col vostro parquettista che utilizzi solo materiale certificato.

Prefinito legno nobile

Vantaggi

  1. Tempistiche: essendo un materiale prefinito, è già lavorato prima della posa e solitamente anche con la finitura quindi è subito calpestabile e pronto entro pochi giorni.
  2. Colorazioni e finiture: essendo finito in fabbrica, in luogo sterile e controllato, si è sicuri che il colore e la finitura sono quelli richiesti, mentre con un lavoro artigianale, per quanto possa essere fatto bene, ci possono essere piccole imperfezioni.
  3. Stabilità: grazie ai suoi supporti, si riesce ad avere una stabilità maggiore rispetto ad un massello e questo permette di poter posare il pavimento anche in luoghi più umidi quali bagni e cucine.
  4. Dimensioni: grazie al fatto che è più stabile, è possibile fornire e garantire misure che sarebbero impossibili con legni masselli (larghezze fino a 40cm e lunghezze oltre i 3 metri).
  5. Lavorazioni: con i prefiniti, in laboratorio e prima della posa si possono effettuare lavorazioni particolari di qualsiasi genere, quali: morciatura, segature di vario genere, piallature, decapature, spazzolature, ecc., che sarebbero molto difficili da fare in cantiere e da indovinare come giusto grado di lavorazione.

Svantaggi

  1. Durata: indubbiamente lo svantaggio maggiore è dato dal fatto che si compra un prodotto con poco legno nobile rispetto ad un massello (calcolando che la durata media di un parquet prima di essere rilevigato è di 10anni e, ad ogni levigatura si consuma circa 1mm di legno nobile, la durata del pavimento è minore).

Metodologia di posa

In base al gusto personale, al pavimento scelto e alle condizioni dell'ambiente, si possono realizzare vari tipi di posa:

Ognuna di esse permette alcune delle seguenti geometrie di posa:

Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista

 

Massello grezzo o prefinito

Si possono avere i masselli di varie essenze di legno, con lavorazioni e finiture particolari.
Il parquet massello (o massiccio) è un pavimento dove le tavole sono formate interamente dal solito legno in maniera omogenea. Viene comunemente definito come "legno tradizionale". E' stato per decenni il legno per antonomasia, fino alla nascita dei pavimenti in legno prefinito, i quali hanno abbattuto costi e tempistiche. Lo spessore va da 1 cm in su e la lunghezza e larghezza variano in base alla nervosità del legno (cioè la sua variazione dimensionale dovuta a umidità e temperatura), senza però raggiungere grandezze come il prefinito.

Parquet massello

I nostri masselli:
- massello grezzo o tradizionale
Sono tavole di legno formate completamente dalla stessa essenza, senza nessun tipo di finitura superficiale. Dopo la posa, questo parquet necessita di levigatura e finitura.
- massello prefinito
Sono tavole di legno formate completamente dalla stessa essenza, ma a differenza delle precedenti, sono già levigate e rifinite, e sono composte da un incastro maschio-femmina che le predispone ad una rapida posa.

Vantaggi

  1. Durata: essendo formato interamente da legno utilizzabile ha una durata maggiore rispetto ai prefiniti.
  2. Tempistiche: esistono ormai in commercio i masselli prefiniti, cioè tavole di legno massiccio, già levigate e finite con il trattamento, anche qui, una volta posato è subito calpestabile ed entro pochi giorni abitabile.
  3. Qualità: non essendo formato da strati di legno sottostante (a differenza del prefinito), il materiale che andate effettivamente a comprare è interamente formato dall'essenza del legno scelto.
  4. Disegni: mentre nel prefinito si possono acquistare disegni prefabbricati, con il massello ed un parquettista esperto si possono comporre infiniti mosaici in maniera completamente artigianale e duratura nel tempo.

Svantaggi

  1. Stabilità: la stabilità di un massello è minore rispetto a quella di un prefinito e quindi risente maggiormente degli sbalzi termici e dell'umidità.
  2. Tempistiche: per quanto riguarda il massello grezzo i tempi prima dell'utilizzo si allungano, dopo aver effettuato la posa, si aspetta la completa asciugatura (circa 7/10 gg) e dopo si effettuano i lavori di levigatura, stuccatura e finitura totale della pavimentazione.

  Metodologia di posa

Guida alla scelta Tipi di posa Acquista

 

Parquet a intarsio o disegno

Un mosaico di proposte capaci di accontentare qualsiasi richiesta: in questo tipo di pavimentazione in legno il parquet è il principale protagonista di ogni ambiente. E' possibile realizzare qualsiasi tipo di disegno, abbinando anche diverse essenze, e favorire colori con svariate finiture che ne esaltino o smorzino tonalità e lucidità rendendo ogni lavorazione unica.

Si possono fare in due tipologie:
- Con legni masselli
- Con legni prefiniti

Parquet intarsio disegno

Queste sono solamente alcune delle realizzazioni possibili:

Vantaggi

  1. Unicità: possibilità di creare un pavimento unico nel suo genere.
  2. Finiture: possibilità di riunire diverse finiture che diano effetti, colorazioni e virazioni nel tempo diverse.
  3. Importanza: mosaici formati da diverse essenze legnose, unite all'esperienza di personale qualificato, fanno sí che il pavimento risulti il principale protagonista della vostra abitazione.

Svantaggi

  1. Costo: questo pavimento non ha grossi svantaggi, è un parquet studiato nei minimi dettagli, colori e centimetri; il suo costo va di pari passo alla complessità ma il risultato è un' 'opera d'arte.

Metodologia di posa

Qualsiasi posa è consentita e obbligata in base al pavimento acquistato.

Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista

 

Industriale

Con il termine parquet industriale si intende una particolare tipologia di parquet inizialmente usata in negozi o centri commerciali perché molto resistente al calpestio, caratterizzata da listoni di legno più sottili e messi "a coltello", raggruppati in quadrotti. Rappresenta inoltre una scelta ecologica perché vengono utilizzati gli sfridi di altri parquet.

  Luoghi d'impiego

  • Commerciale
  • Casalingo
  • Nell'edilizia sportiva o scolastica
  • Nelle zone espositive
  • Nei locali per la ristorazione
  • Nei loft o nei monolocali
Parquet industriale

Vantaggi

  1. Robustezza.
  2. Resistenza.
  3. Duraturo nel tempo.
  4. Rappresenta una scelta ecologica perché fatto con sfridi di altre plance.
  5. Lo spessore degli elementi che compongono la struttura del parquet, come anche la loro compattazione e l'andamento delle venature, contribuiscono alla resistenza complessiva del lamellare, in modo tale da renderlo ostile agli urti e ai problemi derivanti dall'eccessivo calpestío.
  6. Si può levigare più volte proprio grazie al suo spessore.
  7. Molto economico.

Svantaggi

  1. A causa della sua particolare composizione derivante da una sorta di riciclo, nei listoni è possibile riscontrare piccole imperfezioni come nodi o tracce di alburno.
  2. Presenta delle escursioni cromatiche in quanto composto da più tavole assemblate assieme, pertanto potrebbe essercene qualcuna più chiara e qualcuna più scura.

  Metodologia di posa

Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista

 

Rivestimento scale

Noi della Milli Parquet lo riteniamo un punto di forza; siamo in grado di rivestire scale in laminato, LVT o legno. Soprattutto con il legno è possibile mutare completamente l'estetica della scala modificando pedate, tori, alzate, arrivi o andando a modificare il colore o l'essenza di base.

Le scale da molto tempo non sono più soltanto l'accesso diretto al piano superiore ma sono elementi di design ricchi di dettagli e con grande effetto sullo spazio. A tale riguardo sono determinanti non solo l'architettura e la struttura della scala, ma anche il rivestimento. Le soluzioni per scale rivestite in legno sono molteplici, riprendere il solito parquet posato nei piani adiacenti, contrasti di colori e molto altro.

Parquet scale

Grazie alla possibilità di posizionare angolari quadrati o tondi, mettere o no l'anzata, battiscopa disegnati o piccoli bisellini, abbiamo innumerevoli possibilità per effettuare la scala dei vostri sogni.

Vantaggi

  1. Varietà di scelta: abbiamo la possibilità di rivestire la vostra scala in Laminato, PVC, LVT o Parquet in modo da accontentare chiunque, sia con il design che con il prezzo.
  2. Stile: è possibile rivestire una scala senza l'utilizzo di colla in modo da non danneggiare la scala già presente ma allo stesso modo di cambiare completamente lo stile.
  3. Scivolosità: attraverso l'utilizzo di pavimentazioni idonee, possiamo ridurre problemi di scivolosità o di difficoltà nella pulizia.

Svantaggi

  1. Non ci sono grossi svantaggi in quanto va scelto il materiale più idoneo in base alle caratteristiche necessarie.

  Metodologia di posa

Inoltre, è possibile avere qualsiasi scala con tori quadri o tondi di varie dimensioni e colori.

Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Chiedi un preventivo

 

Vuoi ricevere un preventivo rapido a prezzi competitivi?

Contattaci subito

CHATTA CON NOI