PAVIMENTI VINILICI O PVC E LVT


 

Iniziamo col dire che sia i pavimenti in LVT, sia quelli in PVC che quelli denominati SPC fanno parte della famiglia dei Vinilici e rappresentano un prodotto all’avanguardia, in continua evoluzione, soprattutto negli ultimi anni.

I pavimenti in LVT sono decisamente superiori per qualità grafica, decorativa e sono di forte impatto sul design indoor.
I pavimenti in LVT ("Luxury Vinyl Tile" - ossia Piastrelle Viniliche di Lusso) sono nati come alternativa al parquet tradizionale e ai vari pavimenti in laminato. Molto ricercati e utilizzati dagli interior design, imitano in modo sempre più realistico le caratteristiche del parquet quali venature, nodi, spazzolature, offrendo altresì una grande varietà di cromature adatte a qualsiasi ambiente.

I pavimenti in LVT offrono nuove finiture assimilabili al marmo, alla pietra, alla moquette e altri materiali dei quali mantengono le caratteristiche. Possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa, compresi bagno e cucina, hanno una manutenzione molto bassa e permettono svariate combinazioni di design. Un vantaggio dei pavimenti vinilici che avendo una natura più gommosa, sono fonoassorbenti al calpestio. Possono essere posati su ceramiche con fughe fino a 3 mm. Invecchiando hanno un grado di ritiro del 30% in meno rispetto a quelli SPC.

I pavimenti di SPC sono pavimenti in PVC, altamente arredativi, che hanno lo strato interno in PVC rigido; quindi si tratta di pavimenti LVT con struttura stabile ma molto rigida. Il vantaggio di questo materiale che può essere applicato su ceramiche con grosse fughe, fino a 4 mm; mentre il difetto che essendo molto rigidi, sono particolarmente rumorosi (simili al laminato sul calpestio). Inoltre, con l'invecchiamento, si ritira in maniera più evidente rispetto agli LVT.

Il PVC viene sottoposto in fase di produzione a trattamenti antibatterici e micostatici migliorandone ulteriormente le caratteristiche igieniche e di pulizia, rendendolo il materiale per pavimenti igienico per antonomasia.

Prodotto in piastre e doghe, si presenta con disegni moderni e accattivanti (imitando tantissimi atri pavimenti di pregio come parquet, marmo, ecc.), e risulta apprezzato in tutti i settori civili e commerciali. Il pavimento vinilico trova specifica applicazione nella realizzazione di impianti sportivi indoor e nel settore industriale utilizzato nelle apposite versioni come pavimento adatto a carichi elevati.

Con i nostri prodotti abbiamo anche la possibilità di realizzare aree fino a 10 x 15m di lunghezza senza giunti di dilatazione (in un unico ambiente), con garanzie che si estendono oltre 20 anni.

Garanzie

Le nostre collezioni di LVT, PVC e SPC rispettano l’ambiente e garantiscono un'ottima qualità dell’aria indoor. Oltre alle certificazione obbligatorie in Italia, ne abbiamo altre, con norme molto più ristrette.

La differenza è data dalla qualità: non affidatevi al prezzo ma alle garanzie!

 

Le nostre certificazioni:

 

Classe A+

Secondo un’indagine Europea, l’inquinamento dell’aria all’interno degli ambienti chiusi sarebbe una grave minaccia molto sottovalutata fino ad oggi. Per garantire un maggior controllo della qualità dell’aria, a partire dal 1 gennaio 2012 i prodotti di finitura per le costruzioni sono soggette ad etichettature sul livello di emissioni di sostanze organiche volatili, che vanno da C (emissioni elevate) ad A+ (emissioni bassissime). Tutta la gamma dei nostri prodotti è contrassegnata da marchio A+

 

Green Guard

E' una certificazione di prodotto Americana rilasciata dal prestigioso Greenguard, leader a livello mondiale su queste tematiche. La certificazione riguarda il prodotto finale ed è finalizzato soprattutto a proteggere la salute dei minori. In questo caso, infatti, la certificazione è molto stringente: i prodotti impiegati devono rispettare ulteriori limiti relativi a sostanze chimiche, quali ftalati e tossine, che possono influire negativamente sulla crescita dei bambini. L’importanza del Green Guard è determinata dal fatto che si tratta di una certificazione di prodotto finalizzata a marcare direttamente il prodotto; non è quindi un semplice attestato di conformità o un test di laboratorio.

 

Phthlates Free

Gli ftalati sono una famiglia di composti chimici usati nell’industria delle materie plastiche come agenti plastificanti, ovvero, sostanze aggiunte al polimero per migliorare la sua malleabilità. Gli ftalati trovano un uso frequente anche nella preparazione di smalti per unghie, adesivi e vernici. Gli ftalati leggeri sono usati come solventi nei profumi e nei pesticidi. Proprio per questo, per noi è importante sottolineare che la nostra collezione di LVT rigidi è contrassegnata come "Phthlates Free": ciò significa quindi che è totalmente priva di ftalati.

 

 

Tipologie da noi vendute e posate

 

Vantaggi

  1. Fonoassorbente; offre quindi grande isolamento acustico dovuto al calpestio.
  2. Facile da pulire.
  3. Resistente all'acqua e quindi molto idoneo per la posa in cucina e in bagno.
  4. Resistente al fuoco, quindi idoneo per ambienti che richiedono questa specifica.
  5. Resistente all'usura.
  6. Pavimento caldo al tatto, dona un effetto piacevole per camminarci scalzi.
  7. Antibatterico e antisettico.
  8. Adatto alla posa su massetto radiante.

Svantaggi

I nostri prodotti non presentano svantaggi rilevanti se non per il fatto che, essendo imitazioni del parquet, rimangono pur sempre una imitazione.

Tutti i vantaggi sopraelencati sono tuttavia rivolti ai pavimenti vinilici a forma di tavole, con base rigida. Prendendo i vecchi pavimenti PVC a rotoli o comunque con base flessibile e pieghevole si aggiungono altri svantaggi come:

  1. Dilatazione con sbalzi termici.
  2. Prende la forma di avvallamenti o fessure nel caso di posa su mattonelle con grandi fessure.
  3. Non resistente ai raggi solari.
  4. Non adatto a massetti radianti.

 

  Tipologie disponibili

 

Intrecciato

E' un prodotto realizzato con tessuto vinilico esclusivo, unico per eleganza e design. Al tatto, la pavimentazione risulta un vero e proprio tessuto naturale ma conserva tutte le ottime caratteristiche del vinile come resistenza all’usura, resistenza acustica e resistenza all’acqua. L’elasticità conferisce a questa struttura ottime qualità di comfort per il camminamento e la vivibilità. E' semplice nella manutenzione: essendo un pavimento completamente lavabile, sufficiente uno straccio inumidito con prodotto neutro per la pulizia, ma comunque idoneo, vista la sua resistenza, alla pulizia con macchine dotate di spazzole. E' resistente alle macchie e mantiene il colore. E' anche resistente ai raggi UV, ai graffi e soprattutto antibatterico. E' disponibile in moltissimi colori e intrecci. Si presenta in 2 tipologie:

  1. Intrecciato 4 strati:
    - Formato da: un primo strato di PVC naturale intrecciato con fibra di vetro, secondo strato composto da PVC naturale, terzo da fibra di vetro e l’ultimo strato di PVC Naturale.
    - Modalità di posa: Auto-posante
    - Dimensioni: 500 x 500mm, spessore 4,2mm

  2. Intrecciato 2 strati :
    - Formato da: un primo strato di PVC intrecciato con fibra di vetro e un secondo strato di supporto in PVC naturale
    - Modalità di posa: Posa in opera a colla
    - Dimensioni: rotoli da 2 x 10 m, spessore 2,5mm

Metodologia di posa

In base al pavimento scelto, alle sue caratteristiche e al posto oggetto di posa, si possono realizzare vari tipi di posa:
- Posa incollata
- Posa galleggiante con tappetino
- Posa Auto-posante

Formati XXL per rivestimenti a parete

Tra i nostri prodotti vantiamo un grande formato XXL in LVT di dimensioni 2600 x 935 x 5 mm, con caratteristiche eccezionali che lo rendono adatto al rivestimento di pareti: visita la pagina dedicata.: formato da lastre in LVT, resistenti all’acqua, che possono essere installate in maniera veloce da un professionista. Vengono fissate mediante un adesivo di assemblaggio e incastro di ultima generazione a click. La nostra gamma prevede una vasta scelta di finiture, garantendo sempre una soluzione di design per il rivestimento a parete, anche nelle zone più umide, come il rivestimento interno della doccia.

Personalizzazione: diamo la possibilità ai nostri clienti di creare la propria parete personalizzata in modo semplice, scegliendo l'immagine che si preferisce e trasformandola nel nuovo rivestimento. In alternativa ai decori di gamma possibile richiedere un preventivo personalizzato per la stampa digitale delle lastre realizzate con la foto o l’immagine desiderata.

Metodologia di posa

In base al pavimento scelto, alle sue caratteristiche e al posto oggetto di posa, si possono realizzare vari tipi di posa:
- La posa privilegiata incollata: su pareti completamente dritte ed uniformi, senza umidità. Può essere utilizzata questa tipologia anche su un vecchio rivestimento di mattonelle.
- E' possibile anche la posa mediante adesivo di assemblaggio già presente sulle doghe.

 

Guida alla scelta del pavimento Rivestimento di pareti Tipi di posa Acquista

 

Vuoi ricevere un preventivo rapido a prezzi competitivi?

Contattaci subito

 

SIAMO SOCIAL!


Seguiteci sui nostri social per essere sempre aggiornati sui nostri servizi e promozioni

 


FACEBOOK

 


INSTAGRAM

 


TWITTER

 


LINKEDIN

 


YOUTUBE

 

CHATTA CON NOI